Elena Pulcini è tornata “a casa” dopo un percorso di vita, professionale e accademico di alto profilo, che ha reso possibile ripensare la struttura dei comportamenti nella società, per le generazioni di oggi e del futuro. Tra queste generazioni, ci sono anche i giovani che percorrono il Pathway #daretocare.
Il pensiero di Elena, la cura come responsabilità sociale, ha ispirato fin dall’inizio anche il nostro percorso per una cittadinanza attiva e per una politica di unità, guidati dal principio del prendersi cura.
Il giorno in cui l’ho intervistata, avvertivo un misto di ansia e di gioia: incontrare quella insigne studiosa era un momento importante e impegnativo. Appena ho visto il suo viso sorridente, che non diminuiva affatto il suo valore, la sua professionalità, mi è sembrato di toccare quell’aura di dedicazione, di profonda partecipazione che esprimeva. Il suo rendersi disponibile per il Pathway #daretocare (in quel momento si trattava di una proposta appena venuta alla luce) dimostrava pure la sua sollecitudine per noi giovani, la coerenza di tutta la sua vita.
Elena Pulcini torna a casa ma ci lascia in regalo un’eredità: la passione di lunghi anni di impegno culturale e politico per cambiare il mondo, una dedizione che è riuscita a trasmettere a tanti nella società e che, al momento opportuno, si farà ancora spazio.
Conta su di noi per continuare, Elena. Insieme, per la cura del mondo.
Melissa Santos
Scrivi un commento