Perspectivas desde la política y la ciencia

Perspectivas desde La Politica

“Por una cultura de la fraternidad”: escono in questi giorni per i tipi di Ciudad Nueva, Argentina, i primi due volumi che raccolgono i testi delle lezioni svolte nel gennaio 2013 alla Escuela de Verano/EdeV, Scuola estiva (in Argentina la stagione estiva va da gennaio a marzo) promossa dall’Istituto Universitario Sophia e dalla Mariapoli di O’Higgins, Buenos Aires. La pubblicazione si limita, per ora, alle lezioni della sezione scientifica e politica; seguirà a breve anche il fascicolo che raccoglie i materiali di studio della sezione teologica.
Che cos’è la EdeV? Si tratta di un percorso di studio interdisciplinare a livello universitario, che consta di tre sessioni annuali della durata di 10 giorni ciascuna. La proposta si sviluppa per moduli tematici intensivi, attraverso lezioni frontali e laboratori, momenti di studio individuale e di gruppo, e la costante interazione – nell’apprendimento e nella convivenza quotidiana – tra tutti i partecipanti.
Ciascuna edizione annuale mette a fuoco un programma specifico. Il percorso, gli obiettivi e la metodologia restano i medesimi nei tre anni, mentre cambiano le tematiche e i docenti che propongono i contenuti.
L’obiettivo custodisce in sè una vera e propria sfida, dal momento che il piano formativo intende concorrere a elaborare una prospettiva epistemologica originale, da cui emerga il principio della fraternità come categoria di analisi e di azione, per rispondere con uno sguardo unitario alla attuale frammentazione dei saperi.
Le due pubblicazioni che escono ora con Ciudad Nueva perseguono un duplice scopo: in primo luogo, mettere progressivamente a disposizione dei giovani che hanno partecipato ai corsi i testi base delle lezioni e, in secondo luogo, incrementare il materiale di formazione culturale qualificato dalla prospettiva della cultura dell’unità.
La prima edizione della EdeV si è svolta dal 29 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 ed ha affrontato lo studio dei “Fondamenti epistemologici per una cultura della fraternità” – questo il titolo generale –, questa volta sotto il profilo teologico, scientifico e politico. Hanno preso parte all’iniziativa, per lo IUS, il preside Piero Coda, teologo e coordinatore della Specializzazione in Ontologia trinitaria, Daniela Ropelato, docente di Scienza politica, del Dipartimento di Studi politici, e Sergio Rondinara, docente di Epistemologia e Cosmologia, che ha curato i contenuti di natura scientifica, pur non potendo partecipare di persona alle giornate di studio.
Nei due fascicoli ora pubblicati da Ciudad Nueva, ai loro materiali si aggiungono i contributi proposti da alcuni docenti latino-americani; in particolare, per la scienza: Gabriel Ferrero (Argentina), Andrés Porta (Argentina), Dolores Ayala e Pablo Lonngi (Messico); per la politica: Cesar Guzman Barron (Perù), Miguel Niño Sandoval (Colombia).

Fonte: http://www.iu-sophia.org/_News_1629#