Si svolgerà a Roma dal 13 al 16 ottobre – alla presenza della Commissione Europea e del Governo Italiano – la Conferenza Europea della Gioventù, evento centrale delle politiche giovanili nel quadro del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
La conferenza, organizzata dalla Presidenza su indicazione della Commissione Europea, è coordi-nata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dal Forum Nazionale dei Giovani e dallo European Youth Forum.
Oltre 250 partecipanti, un parterre internazionale, 3 giorni di evento, una diretta streaming e tutti i direttori generali delle politiche giovanili dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, si incontreranno al fine di stimolare il confronto e lo scambio tra i rappresentanti delle organizzazioni giovanili, i decisori politici ed amministrativi di tutti gli Stati membri e della Commissione stessa.
Tema centrale della conferenza è il “Supporto all’accesso ai diritti da parte dei giovani per migliorare la loro autonomia e partecipazione alla vita sociale”, che si inserisce nell’ambito della più ampia tematica “Youth Empowerment”, portata avanti dal trio di Presidenza. Nel corso della tre giorni di Conferenza della Gioventù saranno organizzati gruppi di lavoro finalizzati all’individuazione di interventi efficaci per avvicinare i giovani e coinvolgerli nella vita sociale e politica nazionale e comunitaria.
Le tesi emerse dal confronto nei workshop saranno spunto per le conclusioni in corso di elaborazione nel Gruppo Gioventù del Consiglio UE, che saranno presentate per l’approvazione al Consiglio dei Ministri della Gioventù del 12 dicembre 2014.
Oltre a Calogero Mauceri, Capo del Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale che modererà gli interventi, sono attesi: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Androulla Vassiliou,Commissario Europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù; Silvia Costa,Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Giuseppe Failla,Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani; Allan Päll,Segretario Generale del Forum Europeo della Gioventù; Giacomo D’Arrigo,Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Al termine della Conferenza, il 15 ottobre, sarà ufficialmente lanciata la consultazione sulla parte-cipazione politica dei giovani in tutti gli Stati membri.

http://www.it2014youth.eu/it/news/conferenza-europea-della-giovent-roma-13-16-ottobre-2014