IL VOLUME
In un’Europa che appare oggi ai propri cittadini sempre più come un organismo puramente economico, attento esclusivamente alle dinamiche dei centri di potere finanziario, è necessario ripensare a questa realtà come a un processo alimentato da valori e capace di generare idee e speranze.
Dopo aver documentato con puntualità i passaggi che hanno portato alla formazione di un “diritto europeo”, frutto di una cultura politica e giuridica che dalla contrapposizione è passata all’integrazione tra gli Stati, le riflessioni qui presentate si soffermano a considerare il tema della dignità umana, centrale nell’attualità del dibattito etico-politico intorno all’Europa. Proprio dalla promozione della dignità umana potrebbe dare «nuova “carne” ai diritti dei popoli e potrebbe essere un orizzonte concreto per riproporre il senso dell’esistenza di un’Europa come progetto e missione storica».
GLI AUTORI
Vincenzo Buonomo, ordinario di Diritto e Organizzazione internazionale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma dove è Direttore del Dipartimento di Studi sulla Comunità internazionale. Partecipa ai lavori di organi delle Nazioni Unite, del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Tra le sue pubblicazioni: Un programma conto la fame: il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (1986); Etnie. culture e unità dell’Europa (1992), I diritti umani nelle relazioni internazionali (1997); Cooperazione e Sviluppo: le regole internazionali (2005); Il diritto della Comunità internazionale. Principi e regole per la governance globale (2010).
Angelo Capecci, ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Perugia. Dal 1990 al 1997 è stato presidente dell’IRRSAE (Istituto per la ricerca, Sperimentazione, Aggiornamento Educativo). Presidente del corso di Laurea in Filosofia e del corso di laurea magistrale in Filosofia ed etica delle relazioni presso l’Università degli studi di Perugia. È attualmente Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. Tra le sue pubblicazioni: La scienza tra fede e anarchia (1977), Struttura e fine. La logica della teleologia aristotelica (1978); Filosofia, logica e storia. Genesi e momenti del pensiero di Vailati (2000); Il pregiudizio storico (2005).
LA COLLANA – La collana IDEE / FILOSOFIA raccoglie saggi di uno o più autori capaci di entrare nel vivo del dibattito filosofico contemporaneo. Gli autori e gli argomenti sono tali da costituire una prova della perenne vitalità della filosofia, quando essa si fa interprete delle più genuine istanze dell’intelletto umano.
DATI TECNICI
ISBN 978-88-311-0188-2
f.to 14×21 – pp. 280 – prezzo: € 30,00
Scrivi un commento