Per dare seguito al Convegno 2007 “Democrazia e città”
Prosegue il percorso di ricerca avviato dal Convegno dello scorso novembre, quando 600 persone si sono ritrovate presso il Centro Internazionale di Loppiano per analizzare i nuovi scenari della partecipazione che emergono dalla diffusa crisi democratica.
In questi mesi, in particolare sulle pagine del Forum Mppu, il sito darà spazio a quanto si sta sviluppando attorno a questa tematica per iniziativa di quanti sono interessati a proseguire il confronto.
Per approfondire le pratiche partecipative presentate al Convegno, espressione di una ricca e originale dimensione operativa, si è costituito anche un gruppo di studio con l’obiettivo di far emergere alcune linee comuni: non un modello di azione, ma un set di condizioni di qualità, relativamente a modalità, obiettivi e contenuti, per individuare percorsi partecipativi virtuosi alla luce della categoria della fraternità universale.
In questo quadro, una prospettiva interessante è quella di far dialogare tra loro studi ed esperienze partecipative espressive di culture politiche diverse, dal momento che, com’è noto, della partecipazione oggi emergono soprattutto letture e interpretazioni caratteristiche delle culture politiche di sinistra.
Nel frattempo, per divulgare i principali documenti del Convegno, uscirà anche un volume scritto a più mani per i tipi di Città Nuova Editrice.
Scrivi un commento