“Percorsi di formazione alla fraternità universale”

“Nella mia vita, ho imparato a scorgere i passi in avanti
che segnano il progredire dell’umanità, fino a poter
affermare che la sua storia altro non è che un lento,
ma inarrestabile cammino verso la fraternità universale.
Ma l’unità è un cammino che va accompagnato e
sostenuto.”
Chiara Lubich

Un progetto:
Comunità di formazione sociale e politica per giovani

Di cosa si tratta?

Una rete internazionale di scuole promosse e animate dal Movimento politico per l’unità, attualmente, oltre che in Italia, in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile – nate per offrire al maggior numero di giovani le migliori risorse per apprendere e sperimentare l’impegno politico.

 Articolo “Giovani e politica_Scuole in Argentina” 2005

Cardine della proposta formativa è il patrimonio di spiritualità e cultura del Movimento politico per l’unità -Movimento dei Focolari, offerto ai giovani con l’elaborazione di strumenti conoscitivi adeguati ad approfondire la storia, i sistemi culturali e gli ordinamenti dei propri Paesi, ed agire di conseguenza, nella prospettiva di un mondo unito, nel rispetto della diversità e della pari dignità di persone e popoli.

Foto di gruppo -Seminario integrativo, marzo 2006 a O’Higgins, Buenos Aires, a conclusione del primo biennio, per gli studenti delle scuole del Mov. politico per l’unità in Argentina

 

Cosa si intende raggiungere?

scuola_giovani_in_argentina.jpg Il progetto intende costituire tra le diverse “comunità di formazione” del Movimento politico per l’unità -quelle già operative e quelle che nasceranno -un sistema permanente di ricerca e progettazione che, alla luce del principio della fraternità universale, produca categorie di analisi e di intervento in ambito sociale e politico adeguate a rispondere all’ampiezza delle sfide globali e locali.

Le scuole costituiscono anzitutto luoghi formativi comunitari, laboratori di idee ed iniziative politiche, dove i giovani apprendono ad esercitare i diritti di cittadinanza in modo efficace a partire dal proprio territorio, fino a diventare protagonisti competenti di nuovi percorsi di sviluppo e di democrazia.

Obiettivo prioritario non è la formazione di dirigenti, ma la crescita di reti nella società civile, in grado di promuovere, facilitare e moltiplicare processi positivi di cambiamento sociale ispirati dalla fraternità universale.

Come sostenere le scuole?

Sono possibili forme di “sostegno a distanza”:

  1. collaborando alla diffusione del progetto e alla sua crescita attraverso contributi una tantum;
  2. coprendo i costi delle attività formative offerte ai giovani per un anno dalle singole “comunità di formazione”, optando tra le diverse sedi in Argentina (18 comunità operative), in Uruguay (2 comunità operative), in Paraguay (1 comunità operativa), in Brasile (13 comunità in fase di avvio):
    per ogni comunità
    la quota annuale è di 2200 euro,
    la quota mensile è di 200 euro.

Documentazione

Materiale di presentazione del progetto (bilancio, proposta formativa, staff dei formatori, indirizzi e foto) è a disposizione di quanti intendono offrire il loro sostegno, in modo da assicurare relazioni personali e reciproche tra i soggetti.