La dimensione politica, che ha proprie competenze specifiche, una propria autonomia e una sana laicità, non può raggiungere i suoi fini senza una forza, un’ispirazione, un’anima.
Se esiste un legame sociale universale, che giustifica l’impegno da parte di tutti a edificare la convivenza umana nelle sue diverse articolazioni, allora è compito primario della politica prendersene cura, poiché è il maggior bene di ciascuno e dell’umanità intera.
Per questo, nel tessuto delle città e nelle sedi dei parlamentari nazionali, negli enti di governo locale e nel dibattito pubblico, il Mppu offre luoghi di incontro e di dialogo aperti a tutti i soggetti della politica.
Promuove attività e seminari, campagne di sensibilizzazione e convegni a livello internazionale, dove contributi diversi di pensiero e di esperienza concorrono a indagare e sperimentare nuove vie di soluzione ai problemi delle comunità.
Punta sulla partecipazione, per far crescere una cultura della cittadinanza fondata su valori condivisi e per rafforzare le misure dell’inclusione e della coesione sociale.
Una attenzione specifica è riservata ai giovani, protagonisti di percorsi formativi di impegno civico e di partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica. Tali scuole di formazione sociale e politica costituiscono una rete internazionale, operativa in alcune decine di città dell’Italia, dell’Argentina, del Brasile, della Corea del sud.
Scrivi un commento